Ritratti Luce Naturale - Pannelli Riflettenti e Diffusori - Michele Belloni Fotografo Ritratti Roma Toscana

04 | Ritratti In Luce Naturale: I Pannelli

04 | Ritratti In Luce Naturale: I Pannelli

“Non ci sono regole per le buone fotografie, ci sono solo buone fotografie.”

Ansel Adams

Nei precedenti articoli abbiamo parlato dei sensori e degli obiettivi come responsabili diretti della qualità dell’immagine di una fotografia. Ma non dimentichiamoci che il fattore principale per il successo di una foto è la luce. Lavorare in luce naturale significa adattarsi a ciò che l’ambiente offre in quel preciso momento. Ma non sempre.

Possiamo scegliere il momento migliore, il giorno e la stagione per il mood che vogliamo, luoghi che consentono giochi di luce e ombra per un certo tipo di ritratto, ma la luce naturale dipende da ciò che la natura ha da offrire. Oppure possiamo optare per dei modificatori di luce.

Riflettori e diffusori sono i tuoi migliori amici per scatti in ambienti esterni.

I riflettori sono utilizzati per riportare la luce sul soggetto con colori dominanti che vanno dal bianco neutro, all’argento freddo e all’oro caldo. Esiste anche una versione nera per scurire le ombre, davvero utile in alcune situazioni. Oltre a creare la propria luce con l’aiuto del sole, i pannelli consentono di creare un’eccellente riflesso negli occhi che valorizza il viso del soggetto.

IMG 1552

Il pannello diffusore serve per filtrare e diffondere la luce principale ed è di solito posizionato tra la fonte (sole) e il soggetto (modella). Più è vicino al soggetto, più sarà visibile la dominante di colore, mentre spostandosi da questi – oltre a creare un maggiore cono di ombra dove il nostro soggetto può muoversi liberamente – avremo una luce più diffusa e morbida con un bel riflesso sugli occhi.

22096253 10213183418916754 1170548269115890544 o

Puoi mescolare riflettori e diffusori insieme per creare una luce intelligente per i tuoi ritratti.

Ci sono di varie dimensioni e forme e puoi acquistare una coppia di questi utili giocattoli per pochi euro su Amazon, o dove preferisci.

Questo è un tipico pannello di forma rotonda con una sorta di copertura in vari colori. Il bianco trasparente è il nucleo ed è un diffusore. Ma puoi applicare delle coperture davvero belle in argento, oro, bianco e nero. I pannelli sono essenziali e per mantenerli in posizione e adattarli continuamente al soggetto abbiamo bisogno di un altro “accessorio” per la fotografia di ritratto in esterno: gli assistenti.

Ma ne parleremo nel prossimo articolo.

Seguimi su Instagram: @belloniphoto